Storia dell'azienda

 

Pelfa Group, Lavorazioni del ferro dal 1359 : dagli archivi storici risale che proprio dal 1359 gli avi del titolare, il Signor Fabbro Redento - come dice il cognome stesso- era dedita alle lavorazioni del ferro, una tradizione che continua fino ad oggi.

L’attuale forma societaria inizia nel 1979, quando il Signor Fabbro fonda la "Pelfa s.n.c." occupandosi di manutenzione per le Ferriere Nord, nel tempo l'azienda si consolida e dopo pochi anni, si trasferisce in un nuovo stabilimento. Con la nuova sfida inizia un nuovo impegno e il Signor Fabbro, supportato dai suoi collaboratori, crea un'azienda che si diversifica nel nome durante gli anni diventando oggi Pelfa Group srl.

Alla base della dinamicità della Pelfa Group è l'intuizione del suo fondatore: motivare concretamente i propri migliori dipendenti trasformandoli in soci e collaboratori che riassume con orgoglio così: "La crescita di Pelfa Group oggi è riconosciuta come una delle più dinamiche realtà industriali nel settore della carpenteria metallica, della progettazione e costruzione di macchine. Siamo arrivati per qualità tecnica delle lavorazioni e per volumi ad un livello di produzione che allora non avrei mai pensato di poter conseguire.”

Oggi al suo fianco collaborano 4 soci (Forgiarini Andrea, Fabbro Daniele, Bertino Alessandro e Fabbro Indira) e 130 dipendenti in una struttura organizzata di notevoli dimensioni, ( 18mila m² coperti e 55mila m² scoperti). Le fasi di lavoro comprendono lo studio della progettazione della commessa, le operazioni di taglio della lamiera, pressopiegatura, calandratura, saldatura, trattamenti termici, lavorazioni con macchine utensili, sabbiatura, verniciatura, fino al montaggio e collaudo meccanico finale e installazione in loco.

PRODUZIONE
  • Progettazione e Sviluppo
  • -
  • MANUFACTURE AND SUPPLY OF EQUIPMENT FOR
  • -
  • Ossitaglio
  • -
  • Carpenteria & Trattamento Termico
  • -
  • Lavorazione Meccanica
  • -
  • Montaggio & Verniciatura
    Scheda tecnica
    Scarica il pdf
    R&D

    La nostra filosofia: flessibilità, forza e futuro

    La nostra filosofia si può riassumere in tre parole: flessibilità, forza e futuro ".

    Flessibilità: crediamo che sia l’arma vincente per affrontare il mercato. Ciò significa poter contare sempre su personale altamente qualificato e preparato per garantire qualità e tempistiche di realizzazione richieste dai clienti.

    Forza: dal punto di vista organizzativo e gestionale, unendo forze complementari e lavorando in team, si abbattono i costi e si migliora l’offerta verso la clientela, senza ricorrere massicciamente alla terziarizzazione. In questo campo siamo tra i primi in Italia ad usufruire dei contratti di rete tra aziende, suscitando anche l'interesse di alcune Facoltà di Economia nell'analizzare la nostra azienda e le reti d'impresa, al fine di studiare le ragioni ed i benefici che questo tipo di contratto apporta.

    Futuro: la voglia di crescere e di guardare al futuro ci ha permesso di iniziare importanti collaborazioni già nel 2007 con imprenditori tedeschi ed austriaci (confermati dalla creazione di società ad hoc) . In pochi anni il nostro mercato di riferimento è diventato quello estero che assorbe il 95% delle commesse, mentre in passato la stessa percentuale era rivolta all’Italia.

    Questa filosofia frutto della nostra più che trentennale esperienza nel campo della carpenteria meccanica, ci ha permesso di passare da un sistema semplice a uno complesso di produzione, rivoluzionando il lay-out classico, potenziando il reparto di saldatura, diminuendo i costi e i tempi di produzione e, allo stesso tempo, garantendo sempre un alto standard dei prodotti finali.

    CERTIFICAZIONI